DIDATTICA‎ > ‎

Impianti Elettrici

Impianti Elettrici
Tale insegnamento si tiene unitamente all'unità didattica di Impianti Termotecnici formando il corso di Impianti Elettrici e Termotecnici (9 CFU) per la Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura.


Orari A.A. 2015-2016
 Giorno Ora  Ora Aula 
Lunedì10:15 - 11:4512:00 - 13:3027
Giovedì  12:00 - 13:30 /27

Programma del corso 
Il programma del corso si articola su tre parti fondamentali: Richiami delle leggi fondamentali dell’elettrotecnica; Descrizione e dimensionamento dei principali componenti elettrici presenti all’interno di abitazioni e strutture; Stesura di una tesina progetto di un impianto elettrico. L’obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente la dovuta sensibilità verso l’importanza degli impianti elettrici in una moderna struttura. Il tema è anche trattato da un punto di vista degli spazi necessari per dotare una nuova struttura di una cabina di trasformazioni, di un gruppo elettrogeno, di locali per quadri elettrici, di cavedi per il transito dei cavi, etc. Vengono, inoltre, maggiormente approfonditi gli aspetti illuminotecnici che spesso si collocano a metà strada nelle competenze di un ingegnere specialista di impianti e di quello che ha in carico la progettazione, anche architettonica, di un edificio. Nel corso sono ancora trattati gli aspetti fondamentali della sicurezza elettrica, con particolare riferimento alle Norme del CEI e della più recente disposizioni legislative in tema dei limiti massimi ammessi per i campi magnetici e gli aspetti contrattuali che regolano le forniture elettriche. A corredo del corso sono anche trattati gli impianti di telefonia-dati e quelli speciali (rivelazione incendi, antrintrusione, Tvcc, domotica e telecontrollo, etc.). 




Materiale didat
t
ico
• Libro di testo: 
«Impianti elettrici per l'edilizia», Cauzillo Bruno A.; Pompili Massimo - Pàtron Editore
• Approfondime
nti su Elearning2
Il materiale didattico di approfondimento è a disposizione degli studenti sul sito elearning2. Gli studenti avranno libero accesso alle di
spense messe in rete dal docente previo inserimento di una "chiave di accesso" comunicata durante il corso.


Esercitazioni ed esame
Lo studente è  fortemente consigliato a seguire le lezioni, durante le quali verrà anche impostato, in forma di laboratorio, un progetto di un impianto elettrico di una struttura edilizia.
L'esame volge su una discussione dell'elaborato progettuale svolto dallo studente e viene completato sulla parte teorica con una verifica che può avvenire in forma orale o scritta.

Pagina Facebook 

E' presente una pagina Facebook del Corso di Impianti Elettrici dove vengono date comunicazioni, vengono inserite foto o quant'altro inerente la materia in esame anche da parte degli studenti.
(https://www.facebook.com/groups/1406311302935322)
Comments